Il nome Samuele José ha origini ebraiche e significa "il nome di Dio è El". Il primo a portare questo nome nella storia fu il profeta biblico Samuele, che appare nei libri di Samuele nella Bibbia ebraica.
Samuele era un profeta e un giudice israelita del X secolo a.C., figlio di Elkana e Hannah. secondo la tradizione ebraica, Hannah aveva pregato ferventemente Dio per avere un figlio e promise che se avesse avuto un maschio l'avrebbe chiamato Samuele, il cui nome significa "il nome di Dio è El". Dopo la nascita di Samuele, Hannah lo ha portato al tempio di Shiloh dove è stato educato dal sacerdote Eli. In seguito, Samuele divenne un profeta importante e aiutò a stabilire il regno di Saul e poi David.
Il nome Samuele è ancora oggi molto popolare tra gli ebrei e anche tra le comunità cristiane in tutto il mondo. Nel corso dei secoli, questo nome ha acquisito diverse varianti ortografiche, come Samuel, Samson e altri ancora.
In sintesi, il nome Samuele è di origine ebraica e significa "il nome di Dio è El". Il primo a portare questo nome nella storia fu il profeta biblico Samuele, che è ancora oggi un nome molto popolare tra gli ebrei e le comunità cristiane in tutto il mondo.
Le statistiche relative al nome Samuele Jose' mostrano che questo nome è stato dato a due bambini in Italia nel 2023. Nel complesso, ci sono state due nascite con questo nome in Italia nello stesso anno.